Formazione in servizio del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità ai sensi del comma 961, art. 1 della legge 30 dicembre 2020, n. 178 – DM 188 del 21.6.2021

CIRCOLARE

Prot. n.  2864/2021                                                                                                            Napoli, 11/10/2021

Al personale Docente

Alla Referente per la Formazione Prof. Olga Calabrese

 Alla DSGA dott.ssa Lucia La Marca

Al sito web

Oggetto: Formazione in servizio del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità ai sensi del comma 961, art. 1 della legge 30 dicembre 2020, n. 178 – DM 188 del 21.6.2021.

Con l’emanazione del Decreto del Ministro n. 188 del 21.06.2021 è stata data attuazione all’art. 1, comma 961, della legge di Bilancio 2021 che delinea per l’anno 2021 un sistema formativo che garantisca una conoscenza di base relativa alle tematiche inclusive per il personale docente non specializzato su sostegno e impegnato nelle classi con alunni con disabilità.

Il Comitato Tecnico Scientifico – costituito presso la Direzione Generale della Campania  con DDG prot. AOODRCA 35949 del 23 settembre 2021 ai sensi dell’articolo 4 del decreto ministeriale n. 188 del 21 giugno 2021 – ha definito gli elementi strutturali del piano attuativo di formazione, finalizzato a garantire una conoscenza di base relativa alle tematiche inclusive per il personale docente non specializzato su sostegno e impegnato nelle classi con alunni con disabilità.

L’Istituto Pagano-Bernini, scuola polo per la formazione per l’Ambito 12, ha richiesto a ciascuna Istituzione scolastica di Ambito la compilazione di una  scheda sinottica della proposta formativa relativa alla FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE AI FINI DELL’INCLUSIONE SCOLASTICADEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ (Legge 30 dicembre 2020, n. 178, art. 1, comma 961)

Il personale docente in questione, per l’anno scolastico 2021/2022, sarà invitato a frequentare un percorso di formazione su tematiche inclusive, secondo quanto previsto dal DM 188 citato o tenendo conto delle indicazioni fornite dalla Nota del  MI e rivolta alle scuole polo per la formazione che avranno il compito di organizzare le attività formative.

Ciascun docente dovrà avere accesso ad una unità formativa per complessive 25 ore sulle tematiche inclusive e sulle specificità presenti nella propria classe, attraverso corsi organizzati da singoli istituti o da reti di scuole.

I percorsi di formazione saranno proposti dalle singole scuole o da reti di scuole, e approvati in raccordo con il Comitato Tecnico Scientifico costituito presso ciascun UU.SS.RR. e con le scuole polo per la formazione.

A conclusione della formazione è previsto un apposito test finale di valutazione, predisposto dai predetti Comitati scientifici

Inoltre, in ragione della precipua finalità della norma, ossia per favorire l’inclusione scolastica dell’alunno con disabilità e per garantire il principio di contitolarità dei predetti docenti nella presa in carico dell’alunno stesso, tale attività formativa è estesa ai docenti a tempo determinato, con contratto annuale, laddove impegnati nelle classi con alunni con disabilità, e quindi coinvolti a pieno titolo nella progettazione educativo-didattica e nelle attività collegiali. In tali casi l’attività formativa è svolta in costanza di rapporto di lavoro e non determina oneri aggiuntivi rispetto agli stanziamenti previsti.

I percorsi di formazione dovranno, come di consueto, essere inseriti nella piattaforma SOFIA e monitorati anche con attività di rilevazione volte a comprendere l’esito del percorso formativo sul tema dell’inclusione, nonché a raccogliere ulteriori fabbisogni per eventuali successive attività formative.

Si comunica, altresì,  che alle Istituzioni scolastiche dell’Ambito NA 12,  è in corso di trasferimento l’anticipo del 50% delle risorse finanziarie destinate alle singole scuole nell’ambito del Piano Nazionale Formazione docenti in servizio a.s. 2020-2021 – Ambito NA 12.

L’assetto organizzativo prevede infatti che una quota pari al 40% delle risorse disponibili sia direttamente destinata alla Scuola Polo per la formazione (I.S. “M. Pagano” di Napoli), mentre una quota pari al 60% delle risorse finanziarie sia assegnata dalle scuole polo direttamente ad ogni istituto scolastico, per far fronte alle esigenze di formazione autonomamente deliberate dai Collegi dei Docenti.

 Ai sensi della Nota ministeriale 34067  la scuola polo per la formazione utilizzerà il 40% delle risorse finanziarie assegnate per realizzare attività formative rivolte ai docenti di tutte le scuole dell’ambito su temi segnalati come prioritari a livello nazionale o per organizzare corsi di formazione rivolti e a gruppi delimitati di insegnanti individuati come figure di sistema (tutor, coordinatori, referenti).

Le singole istituzioni scolastiche, sulla base dei fondi assegnati direttamente dalle scuole polo, adotteranno un Piano di formazione d’istituto in coerenza con gli obiettivi del PTOF rivolto a tutto il personale scolastico. Il Piano di formazione d’istituto potrà comprendere anche iniziative di autoformazione, di formazione tra pari, di ricerca e innovazione didattica, di ricerca-azione, di attività laboratoriali, di gruppi di approfondimento e miglioramento.

Si sottolinea che le singole istituzioni scolastiche, al pari della scuola polo per la formazione, dovranno inserire le attività formative programmate nella piattaforma SOFIA (sofia.istruzione.it) per consentire una efficace azione di monitoraggio. A conclusione delle attività, dovranno inoltre effettuare le relative operazioni di rendicontazione da trasmettere entro il 30 novembre 2021 alla scuola Polo I.S. “M. Pagano” di Napoli secondo specifici allegati.

Per qualsiasi informazione al riguardo è a disposizione del personale la prof. Olga Calabrese, Referente per la Formazione.

Si ringrazia sempre per la fattiva collaborazione.

Formazione in servizio del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità ai sensi del comma 961, art. 1 della legge 30 dicembre 2020, n. 178 – DM 188 del 21.6.2021

Ultimi articoli

GENITORI 28 Giugno 2024

PUBBLICAZIONE TABELLONI ESITI ESAMI E PAGELLE SCRUTINI CLASSI TERZE

SI COMUNICA CHE IN DATA 28/06/2024 SONO STATI PUBBLICATI, NELLA BACHECA DEL REGISTRO ELETTRONICO, I TABELLONI DEGLI ESITI DELLE PROVE DI ESAME DELLE CLASSI TERZE.

torna all'inizio del contenuto

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi